Come preservare il proprio abbigliamento professionale
Lo stile del nostro abbigliamento professionale non è soltanto una questione di scegliere gli indumenti da lavoro con il look migliore o comunque quelli più pregiati. O meglio, non si tratta solo di quello, perché il nostro aspetto finale quando indossiamo il nostro abbigliamento professionale dipende anche da quanta cura poniamo nel mantenere i nostri abiti da lavoro sempre in uno stato ottimale.
- Cambiarsi. Semplicemente, quando si arriva a casa, indossare l’uniforme da casa. Scherzi a parte, i nostri indumenti da lavoro ci hanno accompagnato per tutta la giornata lavorativa, perché far fare loro anche delle ore di straordinario ed esporli ad ulteriori minacce. Se quando tornate a casa vi aspettano i vostri figli in giardino più agguerriti che mai, i vestiti lavorativi non sono la soluzione ideale. Perciò cambiatevi. semplice, no?
- Appendere i propri abiti da lavoro. Appendere i vestiti quando ce li togliamo riveste un’importanza ben maggiore di quello che può sembrare. Gli abiti appesi ricevono un areazione maggiore rispetto a quando sono riposti piegati dentro un armadio.
- Dare riposo. Se nel proprio lavoro si è vincolati ad un abbigliamento professionale ben specifico, sarebbe opportuno avere un paio di cambi, in modo tale da poter attuare una rotazione durante la settimana al fine di lasciare riposare gli abiti già indossati almeno un giorno e magari proprio appesi, come abbiamo detto al punto precedente, allungando così il mantenimento del capo stesso.
Se nei confronti del nostro abbigliamento professionale prendiamo queste piccole abitudini, sicuramente vuol dire mettere in atto delle pratiche che aiutano al mantenimento ottimale dei nostri indumenti che di riflesso si traduce in un mantenimento ottimale della nostra presenza lavorativa con tutti i benefici che ne derivano sulla nostra professionalità.
Concludiamo, infine, dandovi un breve tutorial su come gestire le macchie occasionali. Se una macchia riusciamo a toglierla, siamo in grado di evitare un lavaggio fuori programma del nostro indumento aiutandone a preservarne la qualità. Perciò in caso di macchia mettete in atto le seguenti operazioni.
- Vai al rubinetto più vicino.
- Immergi l’indumento in acqua calda e dopo un po’, sempre con l’acqua calda, farla scorrere dal retro della macchia verso l’esterno in modo tale da favorire la fuoriuscita delle particelle della macchia verso l’esterno.
- Immergere la parte macchiata in acqua e sapone e poi cominciare a strofinare delicatamente per rimuovere la macchia dal tessuto.
- Alla fine risciacquare con acqua fredda e, se avete a disposizione un asciugamano ad aria, usatelo.
Dopo questo mini tutorial avete veramente tutto per potere gestire in maniera ottimale la salute del vostro abbigliamento professionale aiutandolo a farlo durare di più e facendo sì che risulti essere sempre di aspetto ottimale.