it | en

personalizzazioni su abbigliamento da lavoro

Personalizza con il tuo Logo

Tecniche per brandizzare il tuo abbigliamento da lavoro e promozionale

 

Creare abiti da lavoro personalizzati significa molto più che stampare o ricamare i capi con il logo della tua azienda, alla base c’è una continua ricerca e studio di nuovi materiali, provati e testati per ampliare la gamma delle proposte.
Il Reparto Stile di Cast Bolzonella offre un’ampia consulenza riguardo alle tecniche di personalizzazione, dalla serigrafia al ricamo, fino ad arrivare a tecniche più particolari, per rendere riconoscibile e unico il tuo abbigliamento da lavoro.

Approfondisci qual è la personalizzazione più adatta da abbinare con il tuo logo, clicca qui per saperne di più.
Scopri le nostre proposte tra quelle che ti proponiamo qui di seguito:



Ricamo  •  Serigrafia  •  Termosaldabili da taglio  •  Etichette e applicazioni  •  Lavorazioni Laser  •  Tricolore in etichetta tessuta

 

Ricamo

 

 

Il ricamo conferisce pregio ed eleganza all’abbigliamento da lavoro e data la sua resistenza, preserva nel tempo anche i minimi dettagli.
Questa tecnica tutt’oggi mantiene una qualità artigianale grazie ai nostri addetti “punciatori”. Partendo dal file grafico del tuo logo, viene creato il “programma ricamo”, che comunica la sequenza e densità dei punti ago della Ricamatrice, avviando così la personalizzazione. 
In base all’abbigliamento da lavoro da personalizzare, abbiamo a disposizione filati in viscosa, poliestere, metallizzati, ignifughi, che si illuminano al buio, rifrangenti, fino ad un speciale filamento opaco che grazie alla percentuale di ceramica lo rende unico nel suo genere.
Un altro aspetto molto importante è che i filati da noi utilizzati rispecchiano gli standard Oekotex.

esempio di ricamo diretto su abbigliamento da lavoro

Ricamo diretto

 

E’ la tecnica più tradizionale: la macchina da ricamo “fila” il logo grazie ad una fitta frequenza di punti realizzati con filati colorati.
La gamma dei rocchetti di filo da noi selezionata ne aumenta la versatilità, per adattarsi alla personalizzazione su qualunque tipo di tessuto. Ad esempio su tessuti antifiamma abbiamo a disposizione un filato ignifugo che ne mantiene le caratteristiche.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su giubbotti, gilet, felpe, pantaloni, polo in piquet, giubbetti, pile, berretti e salopette.

esempio di ricamo patch su abbigliamento da lavoro personalizzato

Ricamo patch

 

Si tratta di un ricamo che presenta sul fondo un tessuto sagomato. Una volta decorata, la patch può essere applicata sul capo d’abbigliamento tramite delle cuciture di bordura, oppure può essere termosaldata tramite un apposito vinile che, sciogliendosi col calore della pressa, agisce da collante.
Oltre ai filati, abbiamo anche una gamma di tessuti da scegliere tra: feltro, nylon, raso turco, rifrangente, effetto velluto, finta pelle, ecc.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su giubbotti, gilet, felpe, pantaloni, polo in piquet, giubbetti, pile, berretti e salopette

esempio di scudetto diretto su abbigliamento da lavoro personalizzato

Scudetto diretto

 

Permette di ottenere un risultato molto simile al ricamo patch menzionato qui sopra, ma differisce nel procedimento tecnico. La macchina da ricamo realizza la sagoma di fondo, creando uno strato di filato coprente direttamente sull’indumento da personalizzare. Non è quindi necessario applicare lo scudetto in un secondo momento, perché ne fa ormai parte integrante.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su giubbotti,gilet,felpe,pantaloni,polo in piquet, giubbetti, pile e salopette.

 

esempio di ricamo tridimensionale su abbigliamento da lavoro personalizzato

Ricamo tridimensionale

 

Conosciuta anche come ricamo a rilievo, questa tecnica è adatta in particolar modo per scritte di grandi dimensioni e loghi dalle linee semplici. Grazie a questo tipo di personalizzazione il marchio acquista volume tramite una sovrapposizione di più strati di ricamo.
Se si vuole accentuare il rialzo è possibile utilizzare delle gomme speciali che forniscono sostegno tridimensionale ad ogni punto.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su giubbotti, gilet, felpe, pantaloni, polo in piquet, giubbetti, pile, berretti e salopette.

esempio di ricamo su tessuto rinfrangente per abbigliamento da lavoro personalizzato

Ricamo su tessuto rifrangente

 

Si tratta di un ricamo realizzato su un tessuto rifrangente che garantisce visibilità anche in condizioni di crepuscolo o di buio. Questo tipo di personalizzazione può essere fatta direttamente sul capo, oppure come patch da applicare sugli abiti da lavoro in un secondo momento. Consigliamo il ricamo su tessuto rifrangente per abbigliamento da lavoro da utilizzare all'esterno e/o in condizioni di scarsa visibilità, ma anche per zone di movimentazione carichi e macchinari.

esempio di patch digitale su abbigliamento da lavoro personalizzato

Patch digitali o ricamate con velcro

 

Per aziende che all’interno hanno dinamicità tra più mansioni o reparti proponiamo delle patch “attacca e stacca”.
Questi scudetti cuciti con il  velcro, possono essere sostituiti o rimossi in qualsiasi momento.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su giubbottigilet,felpe, polo in piquet, giubbini, pile e salopette.

 

esempio di bandiere ricamate su abbigliamento da lavoro personalizzato

Bandiere ricamate pronte

 

Il made in Italy è un valore aggiunto della tua azienda, ed è giusto metterlo in risalto anche grazie all'abbigliamento da lavoro con logo. Per questo motivo abbiamo sempre a disposizione una scorta di etichette ricamate con la bandiera italiana.

 

 

 


 

 

Serigrafia

 

 

La serigrafia, o stampa serigrafica, è una tecnica molto antica. Si utilizzano uno o più telai realizzati con una fitta tela, sulla quale il logo rimane impresso grazie ad una gelatina fotosensibile. Si ottiene così una "maschera" che fa passare l'inchiostro sul tessuto.
Utilizzando inchiostri speciali, come quelli metallizzati o fluorescenti, si possono ottenere effetti originali, per conferire un aspetto unico alla personalizzazione del capo. La consigliamo per capi leggeri come t shirt e polo.

esempio di serigrafia a uno o più colori su abbigliamento da lavoro personalizzato

Serigrafia a uno o più colori

 

Utilizzando più telai serigrafici è possibile creare loghi a più colori, creando anche sfumature o sovrapposizioni.
Particolarmente indicata per Polo e T-shirt promozionali, la serigrafia a più colori si può utilizzare su tutte le nostre linee di abbigliamento da lavoro da personalizzare.
Per mantenere intatta a lungo la qualità della stampa consigliamo di lavare il capo al contrario e di non stirare al di sopra della stampa.

esempio di stampa spessorata su abbigliamento da lavoro personalizzato

Stampa spessorata

 

La stampa spessorata o a rilievo consente di ottenere personalizzazioni con un leggero spessore.
E’ una tecnica che necessita una grande precisione perché si ottiene utilizzando speciali telai serigrafici ad alto spessore e passando più strati di inchiostro.
Consigliamo questo tipo di lavorazione per i capi da lavoro non imbottiti.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su felpe ,polo e t shirt.

esempio di stampa a effetto rigonfiamento su abbigliamento da lavoro personalizzato

Stampa a effetto rigonfiamento

 

La stampa a rigonfiamento permette di dare un effetto rilievo più morbido rispetto a quella ad alto spessore. Si ottiene aggiungendo uno speciale additivo rigonfiante al normale inchiostro serigrafico.
Grazie ad un preciso controllo del passaggio in forno ad alta temperatura, la stampa si gonfia dando così un gradevole effetto rilievo alla personalizzazione.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su felpe ,polo e t shirt.

esempio di transfer serigrafico su abbigliamento da lavoro personalizzato

Transfer digitale

 

Un’altra tecnica molto usata per personalizzare l’abbigliamento da lavoro è il transfer. Consiste nella stampa in negativo della personalizzazione su un’apposita pellicola di carta denominata Transfer.
Si posiziona quindi il logo sul capo d’abbigliamento che viene fissato indelebilmente grazie ad una termopressa.
Questo tipo di lavorazione si presta alla personalizzazione di tutti i capi d’abbigliamento della nostra gamma, rendendo possibile l’applicazione anche in posizioni difficili o particolari.
Per mantenere intatta la qualità della stampa per lungo tempo consigliamo di lavare il capo al contrario e di non stirare al di sopra dell’applicazione.

esempio di transfer digitale effetto ricamo su abbigliamento da lavoro personalizzato

Transfer digitale effetto ricamo

 

Il transfer digitale con effetto di ricamo è una variante specifica della stampa DTF, in cui il disegno destinato alla pressatura viene arricchito con una texture che riprende i punti tipici del ricamo. Questo approccio offre un aspetto visivo che simula l'effetto di un logo ricamato sul tessuto, eliminando le limitazioni associate al ricamo tradizionale. La stampa DTF presenta vantaggi significativi: i costi sono inferiori rispetto al ricamo, offre una maggiore flessibilità (permettendo la disposizione del disegno su una più ampia gamma di punti sul capo rispetto al ricamo) e inoltre, sul capo indossato, risulta meno ingombrante, specialmente quando si tratta di loghi di grandi dimensioni.

 


 

Intaglio termosaldabile con plotter

 

esempio di intaglio termosaldabile con plotter su abbigliamento da lavoro personalizzato

Si tratta di una tecnica di personalizzazione che utilizza dei vinili termosaldabili colorati. Uno speciale plotter intaglia a lama le pellicole riproducendo il logo.
Eliminata l'eccedenza, attraverso un procedimento manuale denominato spellicolatura, si posiziona la pellicola sul capo d’abbigliamento, dove una termopressa la fissa indelebilmente al tessuto.
Questo tipo di lavorazione si presta alla personalizzazione di tutti i capi d’abbigliamento della nostra gamma, rendendo possibile l’applicazione anche in posizioni difficili o particolari.
I vinili sono monocolore, ma in alternativa possono essere fatte sovrapposizioni con altre colorazioni, anche con effetti particolari: glitter, in rilievo, tramati, metallizzati, vellutati, luminescenti, rifrangenti, ecc.
Per mantenere intatta per il massimo tempo la qualità della stampa consigliamo di lavare il capo al contrario e di non stirare al di sopra dell’applicazione.

 

 


 

 

Etichette e applicazioni

 

esempio di etichetta digitale su abbigliamento da lavoro personalizzato

Etichetta Digitale

 

E' un’etichetta in poliuretano che viene stampata tramite un plotter e applicata a caldo sui capi da personalizzare. Con fondo pieno o sagomato, offre colori brillanti e la possibilità di avere sfumature di colore.
Questa tecnica di personalizzazione si adatta bene a t-shirt, polo, felpe, pantaloni, giubbotti e salopette da lavoro, rendendo possibile l’applicazione anche in posizioni difficili o particolari.

esempio di etichetta di gommina ricamata su abbigliamento da lavoro personalizzato

Etichetta gommina ricamata

 

Si tratta di un'etichetta di gomma, eventualmente stampata, che può essere ricamata o applicata a ricamo, ottenendo un effetto di sicuro impatto e molto professionale.

Data la natura di questa personalizzazione, è consigliata solo su capi pesanti, come giubbini e giacconi da lavoro.

esempio di etichetta in tessuto su abbigliamento da lavoro personalizzato

Etichette in tessuto

 
Questo tipo di personalizzazione permette un'altissima precisione e tenuta. Le etichette vengono filate direttamente da una apposita macchina, con i colori dell’azienda, vengono poi fissate al capo d'abbigliamento da lavoro da brandizzare tramite cucitura o termosaldate tramite termopressa.
Il risultato è una personalizzazione leggera, resistente e molto dettagliata che non sbiadirà mai.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su giubbotti, gilet, felpe, pantaloni, polo, t-shirt, giubbetti, pile, berretti e salopette.
esempio di patch ricamo vintage su abbigliamento da lavoro personalizzato

Patch ricamo vintage

 

Una personalizzazione originale e di sicuro effetto è quella vintage. Consiste in una patch dove il bordo del tessuto si sfrangia, per conferire un aspetto vissuto.
Ne raccomandiamo la scelta per le personalizzazioni su felpe e polo.

 

 


 

 

Lavorazioni taglio e incisione Laser

 

esempio di lettere ricamate a strappo su abbigliamento da lavoro personalizzato

Lettere ricamate a strappo

 
Si tratta di una porzione di tessuto speciale sul quale la ricamatrice cuce un fitto cordoncino di bordatura. Successivamente viene strappato l’eccesso, mantenendo la parte interna saldamente ancorata dalla cucitura stessa.
Per rendere questa applicazione ancora più particolare, si può cucire assieme una gommina per creare un effetto bombato.
E' una personalizzazione che si adatta molto bene alle felpe da lavoro e promozionali.
esempio di incisione su pile da lavoro personalizzato

Incisione su Pile

 

Il laser è uno strumento molto versatile, e può essere utilizzato su materiali diversi, ottenendo effetti originali.
Tra questi, la lavorazione ad incisione su pile riproduce l'effetto dévoré, che si ottiene rimuovendo la parte superficiale del tessuto scoprendo così la trama sottostante, con una resa tridimensionale e tono su tono.
Questa tecnica di personalizzazione si abbina particolarmente bene a dettagli ricamati.

esempio di applicazione in ecopelle su abbigliamento da lavoro personalizzato

Applicazioni in ecopelle

 
L'utilizzo del laser consente di effettuare lavorazioni ad incisione su pelle ed ecopelle.
L’effetto di un’incisione laser è simile a una bruciatura o marcatura a fuoco, è indelebile e perenne. Lo strumento è molto preciso e permette di incidere scritte, immagini e loghi.
L'etichetta così lavorata viene poi cucita a pantaloni e jeans.

 

 


 

 

Etichetta tessuta tricolore

 

Etichetta tessuta con fantasia tricolore

 

Il made in Italy è un valore aggiunto della tua azienda? Comunicalo applicando la bandiera tricolore sul tuo abbigliamento da lavoro!

Le etichette tessute sono di ottima qualità, garantiscono la tenuta del ricamo e la leggerezza di un'etichetta. Sono realizzate in tessuto con dimensioni 62x30mm, e vengono pressate a caldo sul capo. Sono così leggere e resistenti che si adattano alla personalizzazione di ogni tipo di capo da lavoro. 


Per richiedere maggiori informazioni, capire qual è la personalizzazione più adatta al tuo abbigliamento da lavoro o richiedere un preventivo, contattaci o scrivi a: personalizzazioni@castbolzonella.it

 

Scopri anche gli altri servizi

 

                            

 

LE NOSTRE SEDI

Sede
35011 CAMPODARSEGO (PD)
Via Vespucci, 7
Tel: +39 049.8640809
 
 
Filiale per la Lombardia
20124 Milano (MI)
Piazza Quattro Novembre, 4
Tel: +39 02.87169330
lombardia@castbolzonella.it
 
 
Filiale per il Piemonte
10154 TORINO (TO)
Via Sandro Botticelli, 34
Tel: +39 011.1911.6536
piemonte@castbolzonella.it
 
 

Cast Bolzonella SRL  |  P.I./R.I. Padova 05160150289  |   © 2024 All Rights Reserved   |   Privacy Policy