Lo scopo ed il campo di applicazione primario dell'abbigliamento da lavoro ad alta visibilità è quello di garantire e segnalare visivamente la presenza di colui che lo indossa, che questo sia in una condizione di luce diurna o artificiale (nelle ore notturne).
Chi deve indossare l’abbigliamento ad alta visibilità?
L’abbigliamento da lavoro alta visibilità viene utilizzato ad esempio da lavoratori che sono impiegati nei cantieri stradali o edili, dagli operatori ecologici, dal personale di vigilanza pubblica o privata, dagli addetti al soccorso, dagli operatori aeroportuali.
Le classi degli indumenti ad alta visibilità
Gli indumenti da lavoro ad alta visibilità, in base alla normativa europea UNI EN ISO 20471, sono suddivisi in 3 classi in base al grado di protezione che garantiscono e devono avere aree minime di materiale retroriflettente e fluorescente combinate.
La classe 3 definisce gli indumenti con il grado più alto di visibilità che possono essere utilizzati in tutti i luoghi di lavoro in cui è richiesto questo tipo di protezione, comprese autostrade e aeroporti. A questa categoria possono appartenere capi come i giubbotti catarifrangente, le tute e i pantaloni alta visibilità.
La classe 2 garantisce un livello di visibilità intermedio riferibile a capi come gilet, pettorine o salopette, magliette, pantaloni e pile, che possono essere utilizzate in strade di classe B e C (strade extraurbane), D e E (urbane) e F (locali) oltre che da corrieri o affini.
La classe 1 fa riferimento ad una debole visibilità. Per questo motivo l’operatore che utilizza questi dispositivi (le bretelle) può lavorare solo su strade private.
Gli indumenti di categoria 2, se abbinati assieme correttamente, possono essere considerati di classe 3.
Abbigliamento antipioggia alta visibilità
L’antipioggia alta visibilità è un tipo di abbigliamento alta visibilità realizzato con tessuto impermeabile e pensato in modo specifico per chi lavora in ambienti esterni come cantieri stradali o edili o chi lavora come operatore ecologico. I lavoratori hanno quindi necessità di essere ben visibili ma anche protetti dalle intemperie. Una giacca impermeabile ad alta visibilità, per esempio, garantisce termoprotezione e traspirazione, senza trascurare il comfort.
La personalizzazione dei capi
Anche i capi di abbigliamento da lavoro ad alta visibilità sono personalizzabili (giubbotti o gilet personalizzati alta visibilità) con stampe (serigrafiche o a caldo - da valutare in relazione ai differenti tessuti) o con ricami per rendere anche l’abbigliamento da lavoro ad alta visibilità riconoscibile con il logo e/o i riferimenti aziendali.