L’abbigliamento antiacido
Gli indumenti da lavoro antiacido sono realizzati in modo da proteggere l’utilizzatore dal contatto con agenti chimici, evitandone o nei casi più gravi ritardandone la penetrazione sul tessuto.
L’abbigliamento da lavoro e da protezione anti acido viene utilizzato principalmente da chi produce, sintetizza e commercializza sostanze chimiche o che possono nuocere alla salute (es.: agenti o preparati chimici). Questa tipologia di indumenti da protezione vengono utilizzati anche da operatori nell’ambito dell’edilizia, laboratori chimici, ospedali o lavoratori in industrie metalmeccaniche.
Sono diversi gli indumenti che rientrano nella categoria anti acido: camici da laboratorio, tute o salopette da lavoro, giacche e giubbetti antiacido e pantaloni da lavoro.
Tutti i capi di abbigliamento presenti in questa categoria sono conformi alla normativa europea UNI EN 13034 di tipo 6 e PB 6, la quale specifica i requisiti minimi di protezione dell'abbigliamento da lavoro con caratteristiche antiacido. Gli indumenti appartenenti a questa tipologia proteggono da esposizioni a piccole quantità di sostanze chimiche che avvengono attraverso spruzzi leggeri, aerosol liquidi o schizzi accidentali di sostanze chimiche non immediatamente pericolose.
Il tempo di permeazione della sostanza chimica nel tessuto è un altro parametro molto importante che viene specificato nella norma. La protezione minima garantita è di 10 minuti, quella massima è di 480 minuti.
L’abbigliamento antistatico
L’abbigliamento da lavoro antistatico viene progettato in modo che garantisca la dissipazione delle cariche elettrostatiche.
L’elettricità statica è un fenomeno superficiale che si verifica quando due corpi vengono a contatto tra di loro e poi vengono separati. Lo strofinio dei tessuti, anche attraverso il semplice movimento, può portare alla generazione di piccole scosse potenzialmente pericolose. Per questo motivo la normativa europea EN 1149-5 specifica le caratteristiche dell’abbigliamento antistatico.
Per garantire la massima funzionalità dell'abbigliamento antistatico è importante abbinare all’abbigliamento, delle calzature di sicurezza, che a loro volta fungono da messa a terra scaricando la carica elettrica accumulata.
Campo di applicazione
L’abbigliamento di protezione può avere una o più certificazioni per garantire un più ampio impiego. Nel caso di indumenti antistatici e antiacidi, possono essere utilizzati ad esempio nel settore chimico, meccanico di precisione, in laboratori di analisi o in ambienti con la presenza di gas volatili.
La personalizzazione
L’abbigliamento certificato antiacido e/o antistatico può essere brandizzato con la personalizzazione più indicata per la tipologia di indumento (per tutti i dettagli delle nostre personalizzazioni consultare questa pagina).
A vostra disposizione potrete scegliere tra polo a manica lunga, t-shirt, camici da lavoro antiacido per laboratorio, giacconi e giubbetti, pantaloni, tute da lavoro antiacido, salopette.