La normativa che regolamenta l’abbigliamento da lavoro antimpigliamento è la EN 510, la quale specifica quali devono essere le caratteristiche degli indumenti protettivi che riducono al minimo il rischio di impigliamento o trascinamento da macchinari o attrezzature in movimento.
Il rischio di impigliamento
L’impigliamento è un pericolo legato al rischio meccanico da non sottovalutare: parti del corpo come mani, capelli, o oggetti come lacci, maniche, cravatte, sciarpe, bracciali, orologi, collane o altri elementi che si indossano, possono trascinare l’operatore impigliandosi alla macchina, seguendo il movimento della macchina stessa. I macchinari in questione possono essere mole, cilindri rotanti, catene e cinghie di trasmissione.
Le caratteristiche degli indumenti antimpigliamento
È molto importante quindi che l’abbigliamento da lavoro e da protezione non presenti parti che possano incastrarsi sui macchinari. Ecco allora che le tasche sono presenti solo internamente, i polsi e le caviglie sono elasticizzate, i bottoni e le cerniere sono coperti da patte chiuse con il velcro e le pieghe presenti sono tutte rivolte verso l’interno del capo.
Il nostro catalogo comprende tutti i capi base dell’abbigliamento antimpigliamento da lavoro: tute, giubbotti e salopette.
La personalizzazione
L’abbigliamento da lavoro e da protezione antimpigliamento può essere personalizzato con il logo aziendale, per rendere immediatamente riconoscibile l’operatore (clicca qui per sapere tutto riguardo le nostre personalizzazioni).