Le caratteristiche dell’abbigliamento ignifugo da lavoro
L’abbigliamento ignifugo è regolamentato dalla normativa UNI EN ISO 14116 che specifica precise caratteristiche suddivisibili in tre categorie in base ai test ai quali vengono sottoposti i tessuti:
-
Categoria 1: la fiamma non si deve diffondere, non deve generare residui infiammabili e non deve lasciare incandescenze residue;
-
Categoria 2: oltre alle caratteristiche della categoria 1, il tessuto non deve presentare la presenza di fori;
-
Categoria 3: oltre alle caratteristiche descritte per la categoria 2, il tessuto non deve essere alterato per almeno i primi due secondi di esposizione alla fiamma.
I trattamenti ignifughi dei tessuti
Le tipologie di tessuti che sono utilizzati per l'abbigliamento da lavoro ignifugo si distinguono in intrinsecamente ignifugo e cotone ignifugato.
Tessuto intrinsecamente ignifugo
Il tessuto intrinsecamente ignifugo non subisce alcun tipo di trattamento, in quanto, come dice il nome, le proprietà ignifughe sono conferite dalla struttura (polimero) che lo compone. In questo caso parliamo di fibre tessili sintetiche termo-resistenti, le quali hanno la particolare caratteristica di mantenere inalterate le proprietà ignifuganti anche dopo i lavaggi o le eventuali modifiche del capo.
Un tessuto intrinsecamente ignifugo è il Nomex, nome commerciale di una fibra meta-aramidica che non fonde, non gocciola e non alimenta la combustione in aria.
Cotone ignifugato
Nel caso del cotone ignifugato, il tessuto viene trattato con sostanze ignifuganti per conferirgli la caratteristiche antifiamma. Il prodotto ritardante (flame retardant) viene solitamente applicato attraverso l'immersione del capo nella sostanza chimica (prodotti a base di Alluminio, Magnesio, Boro, Fosforo rosso, Azoto). Questo trattamento interrompe il ciclo della combustione, riducendo la velocità di trasferimento del calore al polimero.
L’abbigliamento realizzato con il cotone ignifugato, essendo trattato in un secondo momento e non avendo quindi fibre ignifughe, ha una minore resistenza ai lavaggi, aspetto che deve essere considerato in relazione al tipo di utilizzo dell'abbigliamento.
In riferimento ai lavaggi, è consigliato non utilizzare temperature superiori ai 60°C e prediligere detersivi a Ph neutro.
La personalizzazione
Tutti gli indumenti ignifughi sono personalizzabili. Realizziamo infatti il progetto grafico del logo aziendale per poi procedere con la personalizzazione utilizzando la tecnica della stampa o del ricamo (aspetti realizzativi che verranno valutati assieme al nostro ufficio stile).
Nel nostro catalogo sono disponibili un’ampia scelta di articoli ignifughi: pantaloni, giacche, polo, t-shirt, pile, maglioni, giubbotti, giacche, giubbetti, tute, salopette.