Per chi lavora nel settore Oil&Gas, in cui c'è il rischio di venire a contatto con sostanze corrosive, infiammabili, o ad alta conducibilità elettrica, è fondamentale essere protetti da indumenti che siano pensati per questi specifici utilizzi.
Le caratteristiche dell’abbigliamento da lavoro Oil&Gas
L’abbigliamento da lavoro Oil&Gas è realizzato con tessuto antistatico, antiacido e ignifugo anche da schizzi di petrolio o materiale incandescente. Molto spesso chi opera in questo tipo di settore lavora anche all’aperto in condizioni di pioggia, vento o neve nei mesi invernali. Per questo motivo è possibile scegliere tra indumenti idrorepellenti e per basse temperature, in modo da sostenere anche condizioni atmosferiche estreme e rischi lavorativi a cui si può essere esposti in questo settore.
Le certificazioni
L’abbigliamento del settore Oil&Gas non ha una certificazione che ne specifica le caratteristiche. Solitamente di base sono comunque tre le principali norme che regolamentano questo tipo di abbigliamento:
-
La normativa EN 1149-5 specifica i requisiti che devono avere il materiale e la progettazione per gli indumenti di protezione che dissipano le cariche elettrostatiche;
-
La norma EN 13034 specifica le caratteristiche per gli indumenti di protezione da una potenziale esposizione a piccole quantità di spruzzi leggeri, aerosol liquidi o schizzi accidentali di sostanze chimiche non immediatamente pericolose;
-
La normativa UNI EN ISO 14116 specifica i requisiti prestazionali che devono avere i materiali e l’assemblaggio di materiali e indumenti di protezione a propagazione di fiamma limitata.
A integrazione si possono trovare le seguenti normative:
-
La norma UNI EN 343 specifica i requisiti e i metodi di prova applicabili ai capi confezionati, ai materiali e alle cuciture di indumenti di protezione contro gli effetti delle precipitazioni (per esempio pioggia, neve), della nebbia e dell'umidità del suolo;
-
La normativa UNI EN 342 specifica i requisiti e i metodi di prova validi per gli indumenti e i completi per la protezione contro gli effetti degli ambienti più freddi di -5°C, come le temperature da magazzino frigorifero (-25 C°) o da congelatore (-40C°).
La personalizzazione
Anche i capi di abbigliamento da lavoro e di protezione per il settore Oil&Gas sono personalizzabili con il logo e/o altre iscrizioni indicanti le specifiche dell’azienda (dettagli sulle nostre personalizzazioni qui).
È possibile creare un'anteprima della personalizzazione direttamente dalla pagina del prodotto, grazie alla funzione "inserisci il tuo logo".