Caratteristiche dei pantaloni da lavoro
A seconda della pesantezza e del tipo di tessuto, possiamo avere pantaloni da lavoro estivi oppure invernali. Alcuni sono realizzati in ripstop, che è un tessuto antistrappo.
Un’altra caratteristica importante è la presenza dell’Elastane che garantisce maggiore comfort nei movimenti. L’elastico può essere quindi attorno alla vita o intrecciato direttamente nella composizione del tessuto dei pantaloni.
Ci sono infine pantaloni con caratteristiche speciali come nel caso di pantaloni da lavoro tecnici come i termici, ignifughi, antistatici, impermeabili e catarifrangenti.
Tessuti impiegati per i pantaloni da lavoro
I tessuti maggiormente utilizzati per la realizzazione dei pantaloni sono:
Denim: tessuto ideato per la realizzazione del classico jeans, realizzato in 100% fibra di cotone attraverso una tessitura in diagonale che conferisce al capo una particolare robustezza e si adatta ad ogni genere di lavoro.
Chino: tessuto realizzato in 100% twill di cotone che garantisce un comfort eccezionale, ed è pensato per essere utilizzato per confezionare capi dalla vestibilità asciutta.
Tela: tessuto intrecciato utilizzato per la realizzazione di pantaloni leggeri (estivi). Solitamente questo tessuto è intrecciato al cotone infatti la composizione normalmente prevede 50% fibra di cotone e 50% tela, per avere un tessuto leggero e robusto anche in estate.
Altri modelli
Sono presenti svariati modelli più o meno tecnici con tasche capienti, utili a contenere attrezzi per le attività lavorative. Questo genere di pantaloni, definiti Pantaloni Multitasche spesso presentano dettagli che rendono più agevoli i movimenti e un maggior comfort nella vestibilità come ad esempio l’elastico in vita o le sagomature nel punto delle ginocchia.
Pantaloni da lavoro personalizzati
E’ possibile personalizzare i tuoi pantaloni da lavoro per rafforzarne l’impatto visivo. La tecnica più usata per la personalizzazione dei pantaloni da lavoro è il ricamo, che ben si adatta alle caratteristiche di resistenza di questi indumenti. Possiamo utilizzare anche stampe o etichette digitali.